Neurochirurgo

Tumori del sistema nervoso

Alberto Franzin

Neurochirurgo specializzato nel trattamento delle patologie cerebrali con una vasta esperienza professionale nell'utilizzo della Radiochirurgia Gamma Knife.

Si definiscono tumori del sistema nervoso centrale le neoplasie che originano all’interno del cranio e del canale vertebrale.
Come per altri apparati, i tumori possono essere divisi in benigni e maligni, anche se è raro che i tumori maligni cerebrali possano dare metastasi. La differenza è principalmente legata al tipo di crescita del tumore: se la neopasia cresce esternamente al tessuto nervoso e lo comprime è benigna, se invece si sviluppa all’interno del tessuto nervoso il tumore è maligno.

 

I sintomi possono essere:

  • cefalea diffusa e persistente nel caso in cui il tumore determini ipertensione endocranica (aumento di pressione nella scatola cranica)
  • deficit neurologici specifici (difficoltà a parlare, a vedere, a muovere un arto, riduzione dell’udito…)
  • crisi epilettiche
  • alterazione del comportamento, della memoria e delle funzioni cognitive.

Qualora una persona presenti una di queste situazioni è utile che esegua una visita dal proprio medico di base che lo indirizzerà allo specialista e agli esami neuroradiologici (prevalentemente RM e TC encefalo).