Neurochirurgo

Patologie trattate

Tutte le patologie cerebrali che possono essere trattate con tecnica Gamma Knife

Alberto Franzin

Neurochirurgo specializzato nel trattamento delle patologie cerebrali con una vasta esperienza professionale nell'utilizzo della Radiochirurgia Gamma Knife.

Come neurochirurgo a Brescia, Milano, Cosenza e Taurianova, il Dott. Alberto Franzin ha sviluppato una vasta esperienza nel trattamento di tumori e patologie del cranio sia tramite radioterapia stereotassica cerebrale (in particolare radioterapia Gamma Knife) sia tramite altre forme di neurochirurgia.

In particolare il Dott. Franzin si occupa di:
Tumori del sistema nervoso. Si tratta di neoplasie che insorgono all’interno del cranio o del canale cerebrale e possono manifestarsi in forma benigna o maligna; generalmente nel primo caso rientrano i tumori che crescono esternamente al tessuto nervoso, mentre al secondo caso si riferiscono quelli che si sviluppano all’interno del sistema nervoso. Le modalità di trattamento di queste patologie sono diverse, ma tra le novità più importanti rientra certamente la radioterapia Gamma Knife con modello Icon.


Patologie vascolari del sistema nervoso. In questo gruppo rientrano: malformazioni, aneurismi, fistole artero-venose e angiomi cavernosi. Si tratta di malattie che vengono spesso scoperte a causa di disturbi neurologici o crisi epilettiche, ma può capitare che provochino un’emorragia cerebrale, percepita come una pugnalata al cranio. In questi casi è indispensabile recarsi immediatamente al pronto soccorso. 
Anche alcune patologie vascolari, come le malformazioni artero-venose, possono essere trattate con radioterapia stereotassica cerebrale; trovate il dettaglio di questo e altri trattamenti previsti nelle schede dedicate.


Patologia spinale. Solitamente si tratta di una malattia dovuta a fenomeni artrosici-degenerativi a livello della colonna vertebrale, che determina la degenerazione dei dischi, l’alterazione dell’allineamento delle vertebre o il restringimento del canale. Lo spettro dei sintomi varia molto: dal “banale” mal di schiena all’impossibilità di muoversi, e anche da questo dipende la terapia consigliata dal neurochirurgo.


Patologie malformative e idrocefalo. Si tratta di patologie che possono insorgere nel corso della vita o essere congenite e quindi presenti fin dalla nascita. In questa sezione trovate un approfondimento sull’idrocefalo e la Malformazione di Chiari.


Algie cranio facciali. Le algie si manifestano attraverso un forte dolore al volto causato dal conflitto tra un’arteria e un nervo che si collega al viso. A seconda delle caratteristiche della singolo patologia, ma anche del paziente stesso, le algie possono essere trattate tramite intervento chirurgico o radioterapia Gamma Knife.

 

Epilessia. L’epilessia si può manifestare in diverse forme (epilessia del lobo temporale, displasia corticale focale, polimicrogiria, amartoma ipotalmico) e interessare persone di tutte le età. Molto spesso viene trattata tramite specifici farmaci antiepilettici, ma alcuni casi selezionati possono essere trattati tramite intervento chirurgico o radioterapia stereotassica cerebrale (Gamma Knife).


Disordini del movimento. I principali disordini del movimento trattati dal Dott. Alberto Franzin sono Tremori, Distonie e Morbo di Parkinson. Si tratta di patologie che dipendono da una lesione dei gangli del cervelletto o della base e in particolare dalla alterazione dei neurotrasmettitori contenuti in tali gangli.