Neurochirurgo

Alberto Franzin

Neurochirurgo specializzato nel trattamento delle patologie cerebrali con una vasta esperienza professionale nell'utilizzo della Radiochirurgia Gamma Knife.

Esperienza professionale

Radiochirurgia Gamma Knife e Trattamento delle Patologie Neurologiche Cerebrali

Il dott. Alberto Franzin è un neurochirurgo specializzato nel trattamento delle patologie neurologiche cerebrali. In particolare ha sviluppato una vasta esperienza nella radiochirurgia Gamma Knife, una metodica che consente di eseguire interventi di chirurgia stereotassica per la cura di tumori, malformazioni vascolari e nevralgia trigeminale in modalità mini-invasiva.


Ha lavorato per quasi vent’anni all’Ospedale San Raffaele di Milano, prima come Dirigente di I livello dell’Unità Operativa di Neurochirurgia e poi come Responsabile dell’Unità Funzionale “Epilessia”, poi dell’Unità Funzionale di Stereotassia dove è stato anche referente dell’attività Gamma Knife. Durante la sua carriera ha eseguito oltre 3500 procedure neurochirurgiche, di cui oltre la metà di radiochirurgia Gamma Knife, specializzandosi nel trattamento di neoplasie intra ed extraparenchimali sopra e sottotentoriali, patologie traumatiche e vascolari del sistema nervoso, lesioni degenerative, traumatiche e tumorali del rachide e del midollo spinale, malformazioni congenite e idrocefalo.


Da Gennaio a Giugno 2017 è stato Direttore F.F. della Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Manzoni di Lecco dove ha svolto complessi interventi cerebrali per patologie tumorali e vascolari e dove ha collaborato a incrementare l’attività di neuro-oncologia.


Dal 3 Luglio 2017 il dott. Franzin è diventato responsabile della Unità Semplice di Neurochirurgia funzionale e Gamma Knife presso l’Ospedale Multispecialistico Fondazione Poliambulanza di Brescia. L’Istituto Poliambulanza è stato il primo dotato del modello Icon Gamma Knife in Italia.


La radiochirurgia Gamma Knife è una metodica mini invasiva grazie alla quale vengono trattati numerosi tumori e patologie cerebrali per mezzo dell’emissione di raggi gamma (fonte; Cobalto 60). Rispetti all’intervento chirurgico tradizionale, questo trattamento presenta alcuni vantaggi:


•    non richiede riabilitazione post-operatoria;
•    comporta una ridotta ospedalizzazione e consente di riprendere rapidamente le normali attività quotidiane;
•    permette di trattare lesioni profonde nel cervello e difficilmente raggiungibili con altre metodiche.


La Gamma Knife in Italia è presente da circa 40 anni, ma i modelli si sono evoluti moltissimo nel corso del tempo. Oggi, il modello Icon consente di garantire maggiore comfort ai pazienti (grazie all’utilizzo di una maschera termoplastica al posto del consueto casco stereotassico), ma anche e soprattutto di trattare un numero superiore di patologie rispetto a quanto consentito dai precedenti modelli.
 


ATTIVITA' DIDATTICA
Oltre all’attività di neurochirurgo a Brescia, Milano, Taurianova e Cosenza, il dott. Franzin si è occupato anche di didattica. Dal 2003 ha svolto attività di Tutor per il corso integrato di Neuroscienze dell’Università Vita-Salute del San Raffaele e nel 2010, presso la Scuola di Specializzazione di Neurologia della stessa Università, è stato Professore a contratto. Da quindici anni accompagna inoltre medici e specializzandi nell’apprendimento e nel perfezionamento quotidiano della pratica clinica e chirurgica.
Ha portato a termine lui stesso programmi formativi in importanti Università e Ospedali esteri, come la Duke University e la University of Virginia negli Stati Uniti e il Montreal Neurological Institute in Canada.
Partecipa come relatore a numerosi convegni sulla Radiochirurgia Gamma Knife in Italia.