Neurochirurgo

Gamma Knife:
come funziona

Come funziona, Le fasi del Trattamento e L'innovazione del Modello Icon

Radiochirurgia cerebrale Gamma Knife: le novità del modello Icon

Le innovazioni portate dal Modello Icon alla Radiochirurgia cerebrale Gamma Knife

La radiochirurgia cerebrale Gamma Knife è una tecnica radioterapica impiegata da circa quarant’anni; negli ultimi dieci anni sono state introdotte importanti novità in termini di precisione e accuratezza, ma l’innovazione maggiore è rappresentata dal nuovissimo modello Leksell Gamma Knife Icon.


Questo modello di ultimissima generazione consente di intervenire sulle patologie cerebrali trattate anche dai precedenti modelli, ma con alcune importanti novità.
Icon è infatti dotata di un innovativo sistema di localizzazione del paziente che consente l’esecuzione dei trattamenti anche con un fissaggio non invasivo del casco stereotassico, tramite maschere termoplastiche. Se infatti il casco viene fissato tramite quattro viti direttamente alla testa del paziente, la maschera viene modellata e applicata sul viso senza alcun fastidio o dolore. Con il modello Icon Gamma Knife gli effetti collaterali sono quindi ridotti drasticamente, soprattutto per quanto riguarda gli interventi frazionati, cioè quelli eseguiti in più giorni: i pazienti, infatti, indossano la maschera solo durante il momento in cui si svolge l’intervento, mentre tra una sessione e l’altra possono muoversi liberamente e in autonomia.


La tecnologia del modello Gamma Knife Icon è inoltre studiata per gestire al meglio ogni trattamento di radiochirurgia cerebrale e garantire la massima accuratezza di posizionamento e monitoraggio tramite la combinazione di un sistema Imaging Stereotassico, possibile grazie ad un Cone Beam CT integrato al sistema e che serve a verificare la posizione del paziente prima di ogni seduta, e l’Adaptive Dose Control, un sistema che adatta il piano di trattamento alla situazione del giorno unito ad un sistema di monitoraggio ad infrarossi che controlla la posizione del paziente durante tutto il trattamento. Se infatti il paziente dovesse muoversi oltre la soglia di tolleranza stabilita dal sistema, l’irradiazione dei raggi gamma si fermerebbe per riprendere solo dopo il ripristino delle condizioni stabilite.


Con la radiochirurgia cerebrale Gamma Knife Icon viene infine rivoluzionato il workflow dei trattamenti radiochirurgici: poiché con il sistema di imaging stereotassico il paziente stesso diventa il sistema di riferimento, è ora possibile effettuare gli esami diagnostici TAC e RM del paziente in qualsiasi momento e senza alcun prerequisito (fissaggio casco o maschere), e solo il giorno del trattamento verrà effettuata la preparazione del paziente tramite fissaggio invasivo o non invasivo e l’impostazione del piano a seguito della verifica della posizione del paziente.