Neurochirurgo

2 aprile 2021

Meningioma: cause, sintomi, cura e trattamento con Gamma Knife

I Meningiomi sono tumori cerebrali che originano dalle meningi, i tessuti che rivestono l'encefalo e il midollo spinale.

I Meningiomi sono tumori cerebrali che originano dalle meningi, i tessuti che rivestono l'encefalo e il midollo spinale. Rapprensentano circa il 15-20% di tutti i tumori intracranici, il 15% dei tumori cerebrali e il 25% dei tumori spinali.

Il Meningioma è un tumore intracranico che colpisce generalmente soggetti tra i 40 e i 65 anni, con maggiore frequenza nei soggetti di sesso femminile.

I Meningiomi possono essere classificati in base alla sede della neoplasia e si dividono in:

  • Meningiomi della Convessità
  • Meningiomi della Base Cranica
  • Meningiomi della Fossa Posteriore


Nella maggior parte dei casi i Meningiomi sono tumori benigni, sebbene raramente possano presentarsi anche in forma maligna. Il Meningioma Benigno è una neoplasia con una crescita di volume lenta, mentre il Meningioma Maligno tende rapidamente ad infiltrare il tessuto celebrale circostante.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha effettuato una classificazione dei Meningiomi in base all'aggressività biologica:

  • Meningiomi Benigni (Grado I): neoplasie di origine benigna caratterizzate da lento accrescimento, nessuna tendenza ad infiltrare il tessuto circostante e una scarsa tendenza a recidivare. Si tratta dell'80% dei casi di Meningioma.
  • Meningiomi Atipici (Grado II): neoplasie caratterizzate da un grado di aggressività media con tendenza a recidivare localmente e a distanza. Si tratta del 10-15% dei casi di Meningioma.
  • Meningiomi Anaplastici (Grado III): neoplasie maligne caratterizzate da un elevato grado di aggressività, con evidente tendenza ad infiltrare i tessuti circostanti e le strutture ossee e con alta tendenza a recidivare. Si tratta del 2-3% dei casi di Meningioma.

 

 

Quali sono le cause dei Meningiomi?

L'eziologia di queste neoplasie è al momento ancora sconosciuta. Sebbene non sia stata ancora identificata una causa dello svilippo dei Meningiomi, si è evidenziata una correlazione tra il Meningioma e le alterazioni della regolazione ormonale: nei soggetti di sesso femminile è stata infatti riscontrata un'associazione tra il Meningioma o lo sviluppo di Tumori della Mammella.

Sebbene il Meningioma non sia un tumore ereditario, questa neoplasia risulta ricorrente nelle famiglie i cui componenti sono affetti da Neurofibromatosi di tipo 2, una sindrome genetica che causa nei soggetti che ne sono affetti una maggiore probabilità di sviluppare neoplasie cerebrali benigne. 

È stato evidenziato inoltre come i soggetti sottoposti a radioterapia a livello cranico siano maggiormente predisposti a sviluppare Meningiomi Intracranici in età precoce.

 

 

Quali sono i sintomi dei Meningiomi?

Nella maggior parte dei casi i Meningiomi sono di piccole dimensioni e risultano quindi asintomatici. Nei casi in cui il Meningioma presenti dei sintomi, essi sono variabili in base alla sede della neoplasia e, di conseguenza, alla pressione che esercita il tumore sui tessuti circostanti.

In base alla sede il Meningioma può causare i seguenti sintomi:

  • cefalea 
  • nausea
  • vomito
  • crisi convulsive
  • disturbi della vista
  • disturbi all'olfatto
  • debolezza degli arti - empiaresi
  • rallentamento motorio
  • sbalzi di umore
  • aggressività
  • cambiamento della personalità


In alcuni casi nei pazienti anziani il Meningioma può provocare demenza.

 

 

Qual è il trattamento per i Meningiomi?

Il trattamento dei Meningiomi varia in base alla natura, alla localizzazione e alla dimensione della neoplasia.

A seguito di una diagnosi di Meningioma è possibile, a discrezione del neurochirurgo, adottare i seguenti metodi di cura:

  • Nessuna terapia, ma attento follow-up: nel caso di tumori piccoli, asintomatici e in cui non è dimostrata crescita
  • Resezione Chirurgica: intervento volto all'asportazione totale o parziale della neoplasia
  • Radiochirurgia Stereotassica con Gamma Knife: terapia particolarmente indicata in caso di Meningioma della Base Cranica di piccole dimensioni oppure di recidiva successiva alla resezione chirurgica
  • Radioterapia Frazionata: riservata di solito ai pazienti con Meningiomi Atipici o Maligni Recidivi

 

Trattamento dei Meningiomi con Intervento Chirurgico

L’Intervento Chirurgico consiste in una craniotomia, un'apertura cioè della scatola cranica. Si utilizza sempre il microscopio operatorio in modo da rendere l’asportazione del tumore molto precisa e poco lesiva per il tessuto cerebrale circostante.

A seconda della posizione e delle dimensioni del Meningioma, si utilizza il neuronavigatore (uno strumento simile al navigatore per automobile, come mappa utilizza la RM del paziente e consente al chirurgo un'assoluta precisione) e il monitoraggio neurofisiologico (per verificare, durante l’intervento, il funzionamento di determinati nervi o fibre nervose poste in vicinanza del tumore).

 

 

Trattamento dei Meningiomi con Radiochirurgia Stereotassica Gamma Knife

La Radiochirurgia Stereotassica con Gamma Knife è una tecnica innovativa particolarmente indicata in caso di:

  • Meningiomi difficilmente accessibili per via chirurgica (inoperabili)
  • Meningiomi di piccola dimensione (meno di 3 cm)
  • Resezione chirurgica del Meningioma parziale
  • Recidive
  • Tumori piccoli e asintomatici, ma posizionati un punti delicati in cui vi è la possibile futura comparsa di danno neurologico


Il trattamento dei tumori con Gamma Knife Icon permette di trattare la neoplasia in modo mini invasivo e senza incisioni chirurgiche. La seduta di trattamento Gamma Knife è assolutamente priva di dolore per il paziente, che viene assistito durante tutto il trattamento dallo staff medico.

Il dott. Alberto Franzin è responsabile dell’Unità Semplice di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife di Fondazione Poliambulanza, ospedale multispecialistico di Brescia riconosciuto come uno dei Centri di Eccellenza per il trattamento delle neoplasie cerebrali.

In Poliambulanza il modello Gamma Knife Icon consente di effettuare anche il trattamento senza casco stereotassico, ma con maschera termoplastica, particolarmente indicata nel caso di trattamenti ripetuti nel corso di alcuni giorni (come nel caso di Meningiomi più voluminosi o adiacenti al nervo ottico).

 

Aspettative di vita in caso di Meningioma

I prognostici predittivi per la sopravvivenza dei pazienti colpiti da Meningioma varia in base alla neoplasia e al tipo di trattamento eseguito. Nel caso di Meningiomi benigni (che sono la maggior parte) la prognosi è comunque favorevole.

 

Il dott. Alberto Franzin, neurochirurgo, visita ed opera a Brescia presso l’Ospedale Fondazione Poliambulanza, inoltre visita privatamente a Milano, Cosenza, Taurianova (Reggio Calabria) e Lecce.