Neurochirurgo

Gamma Knife:
come funziona

Come funziona, Le fasi del Trattamento e L'innovazione del Modello Icon

Le fasi del trattamento Gamma Knife e i possibili effetti collaterali

Preparazione del paziente, ricovero, trattamento Gamma Knife

COME SI PREPARA IL PAZIENTE PER IL TRATTAMENTO GAMMA KNIFE?


È molto importante che il paziente avvisi il medico in caso di:
•    allergie, in particolare ad anestetici locali e altri farmaci
•    assunzione di farmaci o integratori
•    presenza di impianti protesici (pacemaker, valvole cardiache artificiali, clip chirurgiche per aneurisma cerebrale, protesi agli occhi e alle orecchie, ecc...)
•    gravidanza (le radiazioni emesse possono causare delle malformazioni nel futuro bambino)

 

Di solito viene richiesto al paziente:
•    il digiuno di almeno 8 ore prima del trattamento o dalla mezzanotte del giorno prima
•    il lavaggio accurato dei capelli il giorno prima della radiochirurgia
•    di non indossare orecchini, gioielli, lenti a contatto, trucco, smalto per le unghie, parrucche e protesi
•    di indossare vestiti comodi
 


COME AVVIENE UN RICOVERO PER UN TRATTAMENTO GAMMA KNIFE?
L’indicazione a effettuare un trattamento radiochirurgico con Gamma Knife viene proposta nel corso di una visita ambulatoriale nella quale vengono analizzati gli esiti degli esami effettuati e fornite tutte le informazioni relative alla cura.
Il trattamento con Gamma Knife Icon avviene presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, tramite un ricovero di uno a pochi giorni, a seconda della patologia da trattare.


Il paziente verrà contattato anticipatamente dalla segreteria dell’ospedale, la quale gli comunicherà la data del ricovero e i documenti necessari (carta di identità, tessera sanitaria e impegnativa ASL se ricovero convenzionato, estremi dell’assicurazione se ricovero in solvenza).


Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi presso gli sportelli dell’ospedale per le pratiche amministrative; successivamente verrà accompagnato nel reparto di degenza. Dopodichè un medico e un infermiere compileranno la cartella clinica con anamnesi ed esame obiettivo.
Inizia così la preparazione al trattamento, nella quale verrà posizionato il casco stereotassico o la maschera termoplastica. Il paziente verrà quindi invitato a privarsi di gioielli, protesi o qualsiasi altro oggetto in grado di ostacolare la procedura. Successivamente gli verrà fornito un camice ed accompagnato ad accomodarsi nel lettino. Per prima cosa, verranno somministrati per via endovenosa farmaci per eliminare il dolore e diminuire l'ansia; dopodichè verrà detersa la zona della testa interessata e anestetizzati i quattro punti nei quali verranno inserite le viti per il fissaggio del casco, azione immediatamente successiva di breve durata.
Infine, verrà accompagnato per eseguire la risonanza magnetica all'encefalo (o in alternativa la TC o l’angiografia).


Al termine degli esami il paziente attenderà che i medici predispongano il piano di trattamento, decidano cioè esattamente l’area del cervello da trattare e la quantità di raggi da somministrare.


Successivamente verrà accompagnato nel locale Gamma Knife Icon e fatto accomodare nel lettino. Il fissaggio alla macchina avverrà quindi tramite casco o maschera termoplastica con lo scopo di impedire movimenti della testa e assicurare l’assoluta precisione della cura. Il trattamento verrà seguito dallo staff dal locale adiacente attraverso uno schermo; il paziente disporrà di un microfono per comunicare con il personale per qualsiasi necessità o desiderio. Qualora lo necessiti, potrà andare in bagno ed interrompere il trattamento per riprenderlo pochi minuti dopo. La procedura di radiochirurgia può durare da poche decine di minuti ad alcune ore; il paziente non avverte alcun dolore e non sente alcun rumore se non la musica che avrà scelto.
Al termine del trattamento verranno rimossi il casco o la maschera; il paziente sarà dimesso dopo alcune ore o dopo una notte. Gamma Knife Icon consente di eseguire i trattamenti frazionati (la dose di raggi viene divisa in più somministrazioni), in questi casi il ricovero durerà 3-5 giorni.


 
COSA SUCCEDE DOPO IL TRATTAMENTO GAMMA KNIFE?
I risultati della Gamma Knife non sono mai immediati. Sarà necessario predisporre quindi nel tempo una serie di controlli (RM, TC e visite specialistiche) che verranno indicati al momento della dimissione.
Se il medico non sottolinea indicazioni particolari, una volta tornati a casa i pazienti riprenderanno la loro vita normale. Generalmente viene suggerito:
•    osservare una breve convalescenza evitando attività fisica intensa
•    lavare i capelli con shampoo neutro, il giorno dopo il trattamento
•    non strofinare i punti di fissaggio delle viti  
 


GAMMA KNIFE EFFETTI COLLATERALI: QUALI COMPLICAZIONI POSSONO SORGERE DOPO LA PROCEDURA?
Tutti i trattamenti medici possono presentare complicanze ed effetti collaterali; generalmente, nel caso dei trattamenti radiochirurgici con Gamma Knife, il rischio è basso.
Sono effetti collaterali frequenti, ma rapidamente risolvibili: 
•    perdita dei capelli vicino alla zona trattata
•    perdita di sensibilità in alcune aree della testa
•    lieve rigonfiamento in corrispondenza dei punti di fissaggio delle viti


È necessario che il paziente avvisi il medico, in particolare se compare:
•    mal di testa persistente e diffuso
•    nausea e vomito;
•    alterazioni di una funzione neurologica (vista, sensibilità, motilità,..)
•    crisi epilettiche;
•    intorpidimento generale.
Qualora il paziente presenti modificazioni cliniche rispetto al suo stato precedente al trattamento è sempre utile che consulti il medico.